L’ eredità di Giuseppe Conte

L’ EREDITA’ DI GIUSEPPE CONTE. “È davvero necessario che ognuno di noi partecipi attivamente alla vita politica del nostro Paese e si impegni, in particolare, a distinguere la (buona) Politica, quella con la – P – maiuscola, che ha l’esclusivo obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini, dalla (cattiva) politica, intesa come mera gestione degli affari correnti volta ad assicurare la sopravvivenza di chi ne fa mestiere di vita.”

Questo è il testimone che ci passa Giuseppe Conte, cittadino comune chiamato a condurre il paese nel momento più difficile della storia repubblicana. Ha voluto migliorare le nostre condizioni di vita, con ottimismo dedizione coraggio onore orgoglio, consapevole dei suoi errori, aperto alle critiche al fine di migliorare la sua azione, tra mille ostacoli sparsi ignobilmente per interessi politici particolari. Non si è tirato indietro, non ha delegato ad altri, si è caricato l’onere della responsabilità. Non appartenendo ad alcun partito ha lavorato per il bene di tutti.

Nelle sue parole riecheggia il pensiero di Catone a cui #cittadiniditalia si ispira: “E’ un dovere per tutti partecipare alla vita politica per il bene dello Stato”.

159° Uniità d’Italia, 15 febbraio 2021, Beretta roberto claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*