Mettete la crema

Puntuale come un treno svizzero è arrivata la strategia. Astensione. Il richiamo del mare. Certo nessuno l’ha detto a chiare lettere, bettino non ripete, qualche “descamisado” lo farà più in là, se del caso. A sentire le dichiarazioni si è sopraffatti dallo sconforto. Escludendo quelle a contenuto zero (referendum demagogici, hanno poco senso, etc.), le altre hanno un certo appeal. Lì c’è dell’argomentazione. Si possono dividere in due classi (sillogismo del partito 1, sillogismo del partito 2; ordine alfabetico). Entrambi si ispirano al dettato costituzionale partendo dalla medesima premessa maggiore. E per la minore differente pervengono alla medesima conclusione. Corollari ad libitum.

Sillogismo del partito 1) La Costituzione ha messo il quorum: ciò significa che i padri (e le madri) costituenti hanno considerato che alcuni cittadini italiani non vadano a votare al referendum. Noi siamo dei cittadini italiani. Perciò non andiamo a votare. Corollario: la Costituzione prevede che il quorum non sia raggiunto: perciò noi ci impegniamo a fare in modo che non si raggiunga il quorum (che non si dica che siamo dei cittadini ‘disimpegnati’).

Sillogismo del partito 2). La Costituzione ha messo il quorum: ciò significa che i cittadini per andare a votare devono riconoscere l’importanza del referendum. Noi non consideriamo importante questo referendum. Perciò non andiamo a votare. Corollario 1: E’ legittimo invitare all’astensione (l’ha detto anche Napolitano nel 2016); Corollario 2: Obbligare la gente ad andare a votare è illiberale.

Sul merito, cioè sui contenuti del referendum, silenzio assoluto. Al momento si sa solo che l’iniziativa referendaria non è importante, ha poco senso, è inconsistente, e che è legittimo astenersi dal voto perché c’è il quorum. Se vi basta come spiegazione, andate al mare contenti. Mettete la crema se no vi scottate. Al resto ci pensiamo noi.

cittadiniditalia, 6 maggio 2025, 165°unitàditalia

⬆️ referendum 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*