Torta Sacher

Apre oggi la nuova rubrica di cucina. Avvicinandosi il 17 marzo, 152° anniversario dell’Unità d’Italia, abbiamo preparato la torta di compleanno. Per vedere il video cliccare qui Torta Sacher o sulla foto.

INGREDIENTI: 200 g farina, 4 uova, 100 ml latte, 100 g zucchero, 100 g burro, 200 g cioccolato fondente, 50 g frutta noci (o mandorle o nocciole), lievito 1 bustina, buccia 1 arancio (o limone), 1 cucchiaio di rum;

RICETTA: In un pentolino si fa sciogliere il burro e il cioccolato fondente con l’aggiunta del latte. Fare raffreddare. Sbattere in una terrina 4 uova intere con lo zucchero e la frutta secca precedentemente tritata, aggiungere la farina un cucchiaio alla volta, ottenendo un impasto omogeneo. Aggiungere la miscela di latte burro e cioccolato, ormai raffreddata. Preparare una teglia imburrata o con la carta da forno. Grattuggiare l’arancia (o il limone). Aggiungere un cucchiaio di rum e infine il lievito. Mescolare. Mettere in forno a 180° per 40 minuti. Ultimata la cottura, si lascia raffreddare. Tagliare a metà il pan di spagna. Farcire con marmellata di albicocche. Sciogliere 250 gr di cioccolato fondente in un pentolino. Coprire il pan di spagna con il cioccolato fuso. Guarnire e decorare a piacimento.

________________________

151° Unità d’Italia, Modena 11 marzo 2013, Silvia e Chiara Beretta, Enza Campolongo, Beretta Roberto Claudio

______________________________________________________________

cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*