Tortellini alla modenese

TORTELLINI ALLA MODENESE

INGREDIENTI PER IL PESTO : 200 gr. di polpa di maiale, 200 gr di prosciutto crudo, 200 gr. Mortadella, 200 gr di parmigiano, 1 uovo, 1 noce di burro, noce moscata, sale; SFOGLIA: 500 gr. di farina, 3 uova, mezzo bicchiere d’acqua

per vedere il video cliccare sulla foto, sul titolo, oppure qui┬á 😆

__________

😯 PREPARAZIONE DEL PESTO: Tritare il prosciutto crudo e la mortadella. Cuocere la polpa di maiale dopo averla tritata, con una noce di burro e con un pizzico di sale, per dieci minuti circa. Lasciare raffreddare. Aggiungere alla polpa di maiale il prosciutto crudo, la mortadella, il parmigiano, l’uovo, un po’ di noce moscata grattugiata e un pizzico di sale. Lavorare gli ingredienti in modo da ottenere un composto morbido. Lasciare riposare in frigo per un giorno.

PREPARAZIONE DELLA SFOGLIA: Versare la farina in una ciotola, aggiungere le uova e l’acqua e impastare con le mani. Coprire l’impasto con una pellicola e lasciare riposare in frigo per trenta minuti. Togliere dal frigo ed impastare nuovamente. Stendere in modo da ottenere una sfoglia sottile. Coprire le sfoglie così ottenute, con un canovaccio umido per impedire che si secchino.

PREPARAZIONE DEL TORTELLINO: Ritagliare la sfoglia in parti a forma di disco o di quadrato. 1) Tortellini quadrati: mettere il pesto al centro del quadrato, sovrapporre gli angoli opposti a formare un triangolo, chiudere i┬á margini, piegare, afferrare i due estremi e sovrapporli esercitando una leggera pressione. 2) Tortellini rotondo: mettere il pesto al centro del dischetto, piegare a metà a formare una semiluna, continuare come per il tortellino quadrato.

_____________________________

152° Unità d’Italia, 27 marzo 2013, Enza Campolongo, Silvia, Chiara, e Roberto Beretta

_________________________________________________________________________

cucina

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>